A proposito di controlli...

A PROPOSITO DI CONTROLLI...................

Ricordiamo ai detentori di apparecchiature abbronzanti "Solarium" le principali documentazioni da tenere a disposizione degli organi (competenti) di vigilanza e controllo.

Premesso che i dati riportati sulle sottoindicate documentazioni devono essere circostanziati, veritieri e conformi alle normative di riferimento in vigore, le documentazioni essenziali sono:

- Manuale d'uso o libretto istruzioni utenti, per ciascun solarium

- Certificato di Conformità (CE dopo il 01/97) timbrato e firmato dal costruttore o dall'ente preposto alla certificazione, la cui matricola deve corrispondere a quella apposta sulla targhetta matricolare del solarium;

- Tabella tempi di esposizione rapportati al fototipo esposto a fianco di ogni cabina solarium ;

- "Consigli" per l'abbronzatura (raccomandazioni per la sicurezza della persona ) (esposto in ogni cabina solarium);

- Indicazioni Fototipo (es. poster);

- Farmaci ed agenti chimici responsabili di reazioni fototossiche e fotoallergiche (es. poster);

- Consenso informato (valido anche in abbinamento al consenso sulla legge della privacy).

- Scheda manutenzione, per ogni solarium, compilatgo dall'assistenza tecnica autorizzata.

Invitiamo la clientela a verificare se presso il proprio centro sono presenti i documenti di cui sopra, in caso contrario onde evitare spiacevoli azioni sanzionatorie, invitiamo la stessa ad adeguarsi rapidamente.

N.B.
Ricordiamo alla clientela che i componenti, oggetto di sostituzione sui solarium, devono sempre essere componenti le cui caratteristiche tecniche risultino conformi a quanto obbligatriamente dichiarato dal costruttore sul manuale d'uso.

IN PRATICA:
Non è importante il marchio e/o la denominazione dell'articolo oggetto di sostituzione (es. tubi - lampade) , ma è fondamentale la corrispondenza dei parametri tecnici con quelli indicati sul manuale d'uso.

Lascia un commento